Respingimenti di migranti dai porti di Venezia: i dati ufficiali del 2012
al link che trovate qui sotto è possibile scaricare i dati ufficiali pervenuti all’Osservatorio Antidiscriminazioni veneziano relativi agli arrivi ed ai respingimenti di migranti dai porti di Venezia durante tutto il 2012:
dati respingimenti di migranti dai porti di Venezia anno 2012
In base ai dati raccolti dall’Osservatorio risulta che nel periodo gennaio 2010 – dicembre 2012 (esclusi i mesi di novembre e dicembre 2011 per i quali non disponiamo di dati) il numero totale di migranti respinti che hanno incontrato esclusivamente personale della polizia di frontiera o direttamente incaricato da essa è di 709 su un totale di 1.329 persone intercettate (quindi il 54%). Tali dati evidenziano pertanto in maniera inequivocabile una violazione del diritto a richiedere protezione internazionale avvalendosi di operatori umanitari competenti. Si tratta di uno dei Diritti Fondamentali della persona umana, sancito da precise normative e riaffermato da recenti sentenze e raccomandazioni rivolte all’Italia (vedi allegato per informazioni più dettagliate).
infografica respingimenti porto di venezia (scarica il file in pdf)
Pubblicato il settembre 4, 2013, in Dati sui respingimenti dal porto di Venezia, Respingimenti Porto di Venezia con tag dati, Respingimenti Porto Venezia. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0